Obiettivi

L'obiettivo primario del gruppo di lavoro sull'accesibilità dei contenuti Web dell'asic è la diffusione della cultura dell'accessibilità. Le barriere telematiche sono un ostacolo sia per la libera fruizione delle informazione, sia per l'integrazione degli individui disabili nella società.

1.Formazione

Per perseguire questo obiettivo si intende innanzitutto sensibilizzare e formare gli addetti ai lavori, in maniera tale che abbiano gli strumenti e le conoscenze necessarie per realizzare documenti ed applicazioni accessibili, e per valutare il grado di accessibilità di documenti esistenti o in fase di realizzazione. In questa ottica l'adesione, saltuaria o permanente, al gruppo di lavoro rappresenta una notevole occasione formativa. I pre-requisiti necessari sono infatti una conoscenza minimale degli elaboratori e del web, la formazione riguardante non solo l'accessibilità, ma anche gli standard web e la creazione di documenti viene offerta dal gruppo.

Si noti che la formazione degli addetti ai lavori non riguarda solo gli sviluppatori, ma anche personale non specializzato da impiegare nelle verifiche e ed nei test, e rispettivi coordinatori di tali verifiche. L'ultima parte della valutazione dell'accessibilità di un sito è costituita, come ribadito dal regolamento attuativo della legge 4 del 2004, da verifiche simili a quelle effettuate per l'usabilità dei siti, che coinvolgano però anche utenti disabili.

2.Analisi e consulenze

Per favorire chiunque intenda rendere più accessibile il proprio sito, o per denunciare la manifesta inaccessibilità di siti di pubblico servizio, il gruppo effettua analisi a titolo gratuito. Per non entrare in contrasto con le aziende ed i liberi professionisti del settore, tali analisi sono rivolte perlopiù a siti di organizzazioni non a scopo di lucro o soggetti non ancora ben definiti.

La partecipazione saltuaria ai lavori del gruppo, inoltre, risulta essere una occasione per tutti gli sviluppatori web per ottenere la collaborazione del gruppo, e consulenza sui metodi per aumentare il grado di accessibilità dei siti da loro sviluppati.

3.Promozione della cultura dell'accessibilità

E' necessario sensibilizzare non solo gli addetti ai lavori, ma anche tutta la società civile, e rendere noti ai possibili committenti e utenti i benefici di uno sviluppo volto all'accessibilità. Oggi infatti una percentuale poco consistente di utenti internet è a conoscenza di questa disciplina. In oltre i disabili stessi sono convinti che l'accesso al web gli sia precluso. Per questo motivo il gruppo intende usare tutti i mezzi possibili, in particolare conferenze e mezzi di comunicazione, per rendere nota questa problematica al grande pubblico. In questa ottica il periodico dell'asic, il nuovo barrito riserva una rubrica alla tematica dell'accessibilità, la quale rubrica è gestita direttamente dal gruppo stesso.

4.Studiare ed approfondire le tematiche ancora aperte

Nonostante negli ultimi dieci anni gli studi sull'accessibilità e l'accesso ad internet degli utenti disabili abbiano compiuto notevoli passi in avanti, molte questioni sono tuttora aperte, e molte altre meritano ulteriori approfondimenti. Casi emblematici sono gli studi riguardanti la fruizione delle pagine web da parte di utenti affetti da daltonismo, rendere le formule matematiche pienamente fruibili agli utenti con disturbi alla vista, facilitare la visita delle pagine da parte di utenti non udenti con difficoltà lievi o gravi nella comprensione della lingua italiana.

Nelle intenzioni del gruppo è affrontare queste problematiche, ricorrendo, ove sia possibile, all'aiuto di esperti nei vari settori.

Infine, essendo il gruppo fondato e composto prevalentemente da informatici, può certo dare un valido contributo nella formalizzazione dei criteri per valutare il grado di accessibilità. Tali criteri sono infatti oggi per nulla rigorosi, anzi lasciano molto spazio alla discrezionalità del valutatore.

5.Realizzazione di strumenti per l'accessibilità

Gli studi ed le verifiche poi verranno utilizzati per la produzione di strumenti sia per la verifica e di ausilio nella creazione di pagine accessibili, sia di strumenti e moduli da inserire nelle pagine per aumentarne l'accessibilità.

Torna in cima