Cosa si intende per accessibilità

Secondo la definizione di Tim Berners-Lee, direttore del w3c e padre fondatore del web e di internet, lavorare per l'accessibilità significa

To put the internet and its services at the disposal of all individuals, whatever their hardware or software requirements, their network infrastructure, their native language, their cultural background, there geographic location, or their physical or mental aptitudes.
che, tradotto in italiano, significa
mettere internet ed i suoi servizi a disposizione di tutti gli individui, indipendentemente dai loro requisiti hardware e software, dall'infrastruttura di rete, dal loro linguaggio di nascita, dalla loro cultura, posizione geografica e attitudini fisiche e mentali.

Chiaramente spesso nella pratica è impossibile raggiungere l'obiettivo dato da questa definizione. Si pensi al caso di una galleria virtuale che riproduce un insieme di quadri: chi non è in grado di fruire le immagini messe a disposizione riceverà per forza di cose una porzione di informazione limitata rispetto a quella messa a disposizione. Alla luce di questa osservazione, risulta opportuno dare una definizione del grado di accessibilità di un documento. Tale definizione ci viene fornita da Denis Chêne.

Il grado di accessibilità di un documento è dato dalla sua capacità di essere compreso e fruito attraverso un vasto insieme di configurazioni hardware e applicazioni software, che siano utilizzate da utenti con varie capacità percettive e cognitive, e operanti in differenti condizioni ambientali e culturali.

La disciplina denominata Accessibilità dei contenuti web studia quindi come determinare il grado di accessibilità di un documento digitale, e quali tecniche usare per aumentare questo stesso.

Torna in cima