ASIC - Associazione Studentesca Informatici Catanesi
NO ai Brevetti Software
inglese  francese
  Associazione Studentesca Informatici Catanesi (ASIC)
Logo Mu.S.E.3D

Mu.S.E. 3D - Multimedia System for 3D Environment

La conservazione, valorizzazione, divulgazione e diffusione dei beni culturali è una delle tematiche/problematiche di maggior interesse in un Paese come l'Italia. Numerosi tentativi sono stati condotti in questi anni per riuscire a risolvere tali problematiche principalmente dal punto di vista della conservazione delle opere d'arte. Poco invece si è fatto per valorizzare e diffondere tale patrimonio: le iniziative in tal senso sono poche, male organizzate e limitate a brevi periodi di tempo.

Ancora minore è l'utilizzo delle nuove tecnologie in questo settore. Le nuove tecnologie permetterebbero la valorizzazione e divulgazione su scala mondiale.

Si pensi alla possibilità  di realizzare una ricostruzione virtuale di una qualsiasi piazza italiana e permettere ad un utente che si collega ad Internet di visitare interattivamente la piazza navigando al suo interno, spostandosi a suo piacimento, avvicinandosi ad un particolare della piazza per poterlo vedere con più attenzione.

Il progetto Mu.S.E.3D si pone come obiettivo di realizzare tutto ciò, ma anche di andare oltre per offrire all'utente un'esperienza multimediale indimenticabile. Mu.S.E.3D vuole creare un mondo in cui reale e virtuale si confondano tra loro, in cui gli utenti abbiamo la possibilità  di navigare all'interno di ambienti, dialogare tra loro, interagire con lo spazio circostante il tutto sia in maniera reale, sia in maniera virtuale.

Valid HTML 4.01! | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0