Installation Day

Un Installation Day è un evento (aperto) in cui si promuove l’uso di software libero invitando le persone a provarlo sul proprio computer.

Risorse "fisiche"

Aspetto fondamentale di un installation day è la presenza di persone offrano assistenza e supporto a chi si accinge ad effettuare un’installazione di un sistema operativo libero sul proprio computer.

Luogo

Il luogo deputato all’evento deve essere ampio, con un discreto numero di tavoli (e relative sedie); deve disporre di prese di corrente (”the more, the better” dicono nei paesi anglosassoni).
La durata ideale per un installation day non dovrebbe essere inferiore alle 4 ore, in modo da poter effettuare un buon numero di installazioni con calma.
Se necessario, è bene ricordarsi di prenotare o comunque ottenere la disponibilità del luogo scelto per l’evento per tutta la durata prevista. In tal senso è utile prevedere un margine iniziale (prima dell’orario d’inizio) di circa mezz’ora per l’allestimento del locale stesso, e in modo simile di circa mezz’ora dopo l’orario di fine per il completamento di operazioni in sospeso (installazioni, partizionamenti, ecc) e lo smontaggio di cavi, switch e prolunghe.

Può essere utile indicare il luogo dell’evento con un segnale/manifesto (ad esempio Installazione in corso...), e con delle frecce nelle vicinanze che conducano al luogo.

Il luogo scelto per gli installation day ASIC 2004 e 2006 è stato l’aula 124 (seminari) del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Materiale utile

  • ciabatte e prolunghe di corrente
  • uno o più switch ethernet (possibilmente auto-crossing), e cavi ethernet vari

Software

Il software in dotazione dovrebbe prevedere una buona quantità di distribuzioni varie di un sistema operativo libero (o più di uno). La scelta principale ricade su GNU/Linux e su alcune delle distribuzioni “user-friendly” più famose: Ubuntu, Kubuntu, SuSE, Mandriva, ma anche Debian, Gentoo, Fedora, Slackware.
È bene prevedere anche “eccedenze” per possibili donazioni su richiesta.

Oltre al software da installare, è bene ricordarsi di altro software quale:

  • CD live di gparted - utile per le operazioni di partizionamento
  • System Rescue CD - per eventuali operazioni di ripristino di configurazioni danneggiate

Diffusione dell'evento

L’evento deve essere pubblicizzato sicuramente nella pagina di riferimento dell’organizzazione, e in tutti gli ambiti di interesse dell’evento stesso.

Nel caso degli installation day organizzati come attività dell’ASIC:

Scheda di prenotazione

È utile prevedere un meccanismo di semplice prenotazione (senza login).

Pro:

  • semplice da organizzare
  • veloce, dato che non dovrebbe richiedere login
  • da’ una indicazione (da prendere con le pinze) della possibile partecipazione
  • permette (per mezzo di opportuni campi nella scheda di registrazione) di sapere eventuali esigenze o idee (ad esempio, il tipo e la quantità di computer su cui effettuare l’installazione, possibili vincoli di orario, ecc)

Contro:

  • il numero dei prenotati non fornisce un dato affidabile sulla partecipazione effettiva:
    1. non è detto che chi sia prenotato effettivamente partecipi
    2. essendo aperto, chiunque può partecipare anche senza prenotazione
  • la scheda di prenotazione è soggetta a spam

Dato che i “contro” non sono eccessivamente penalizzanti, una semplice scheda di prenotazione diventa una scelta raccomandabile.

 
installationday.txt · Ultima modifica: 2006/12/17 23:35 da 00059o
 
Recent changes RSS feed GNU/FDL License Powered by ASIC Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki