ASIC - Associazione Studentesca Informatici Catanesi

  Associazione Studentesca Informatici Catanesi (ASIC)


Locandina LinuxDay2004&CulturaInformatica

Linux Day 2004 & Cultura Informatica - Caltanissetta

In collaborazione con l'AIN (Associazione Informatici Nisseni) ed il LUG Caltanisetta in occasione del Linux Day 2004, il 27 novembre 2004 presso Aula Magna della Facoltà di Pubbliche Relazioni, Palazzo Moncada a Caltanissetta, si terrà il "Linux Day 2004 & Cultura Informatica", con il seguente programma:

Sabato 27 Novembre, mattina:

9:30 - Inizio delle attività: presentazione della giornata, presentazione del CLUG, dell'ASIC e dell'Università di Catania. Relatori: Gaetano Zappulla (CLUG, LugSr, ILS), Dott. Giovanni Farinella (A.S.I.C.), Prof. Giovanni Gallo (Dipartimento Matematica e Informatica dell'Università di Catania).

10:00 - FreeSoftware, OpenSource, licenze e GNU/Linux: Il pensiero di un uomo che ha rivoluzionato il modo di fare informatica. Il cugino libertino del Free Software: Open Source Il caos delle licenze. Storia di GNU/Linux, struttura e caratteristiche tecniche dell'O.S. Relatori: Vincenzo Bonfiglio (A.S.I.C.), Giuseppe Patanè (A.S.I.C.).

10:40 - Utilizzare GNU/Linux, autodocumentarsi e autosostenersi: Introduzione ai tool di base per la gestione di un sistema GNU/Linux. In particolare saranno presentati il login, la shell, la gestione delle utenze, i comandi base, la gerarchia delle directory, il concetto di mount e shellscripting. Inoltre si mostrerà l'ampia documentazione annessa al sistema reperibile anche in rete. Relatore: Dott. Davide Porrovecchio (CLUG).

11:00 - GNU/Linux & Desktop: Presentazione di linux come "alternativa" valida ad altri sistemi per desktop, veloce introduzione sulle distribuzioni, Windows manager più famosi (kde, gnome, windowmaker, etc.), con caratteristiche, strumenti che mettono a disposizione. Introduzione ai vari strumenti di utilità: internet (mozilla, kppp, evolution, kbear, gftp, xchat, kopete...), office (openoffice, koffice, abiword), editor (vi, emacs, kwrite...), sviluppo (gcc, kdevelop, glade, bluefish, quanta...), multimedia (mplayer, xine, xmms, cinelerra, audacity, totem...), archiviazione (ark, file roller, k3b, cdrecord, dvdtools) Relatore: Pierluigi Petrelli (CLUG)

11:30 - GNU/Linux e Scuola: Il mondo della formazione (Scuole Medie, Scuole Superiori, Università) è sempre più attento alle trasformazioni che le tecnologie informatiche producono e alle nuove prospettive in tema ICT. Grazie alla spinta data dal Software Libero è diventato più semplice adottare Tecnologie Software da utilizzare nel mondo della formazione. EduKnoppix, Gimp e Blender sono esempi di Software Libero di cui il mondo della formazione si può facilmente dotare. EduKnoppix è una suite Linux pensata per il mondo della formazione. Tra gli applicativi presenti nella release figurano quelli di Office Automation e di Calcolo Scientifico. Gimp e Blender sono strumenti per la grafica e l'animazione. Verranno brevemente introdotti gli applicativi citati. Relatore: Prof. Giovanni Gallo (Dipartimento Matematica e Informatica dell'Università di Catania), Dott. Giovanni Farinella (A.S.I.C.).

12:00 Seminari Tecnici

Sabato 27 Novembre, pomeriggio:

15:30 Seminari Tecnici

16:30 GNU/Linux: GNU/Linux è uno dei sistemi operativi più conoscito ed utilizzato. Creato nel 1991, dallo studente Linus Torvalds , ha avuto successo in ogni settore. Linux è un sistema libero ed è visto come accettabile alternativa ai sistemi operativi proprietari. Diverse Aziende e Pubbliche Amministrazioni hanno adottato GNU/Linux e software libero. Verrà presentato il Sistema Operativo Linux. Relatori: Prof. Giuseppe Pappalardo (Dipartimento Matematica e Informatica dell'Università di Catania).

17:00 - GNU/Linux nelle Aziende: GNU/Linux come risorsa-strumento aziendale, i pro e contro di GNU/Linux come strumento Desktop in azienda e strumento server in azienda. Relatori: Ing. Salvatore La Placa (Clug, Multicom s.r.l.), Salvatore Rizzo(Gruppo Romano).

17:30 - Linux & Trashware: Contrasto al divario digitale (digital divide) e allo smaltimento di rifiuto tecnologici. Recupero di computer dismessi, uso di software libero e riutilizzo a scopo sociale. Relatore: Stefano Di Francisca (CLUG).

17:50 - Accessibilità: L'anno europeo dei disabili ha messo in rilievo il problema dell'accesso alle risorse telematiche da parte dei portatori di handicap. Rendere siti e applicazioni accessibili a tutte le fasce della popolazione, dagli incolti ai portatori di handicap, a coloro che non comprendono in pieno la lingua, è oggi una priorità, sancita anche dalla legge, per aumentare il grado di libertà e democrazia nel nostro paese. Tuttavia i vantaggi dello sviluppo accessibile non riguardano solo specifiche categorie di utenti, ma ricadono sull'intera comunità di utenti internet. Tecnologie accessibili sono più longeve, e garantiscono all'utente la possibilità di utilizzare i software e le periferiche che preferisce. Questo rissulta più evidente soprattutto oggi, alla luce dei nuovi strumenti di accesso ad internet, ad esempio cellulari UMTS e palmari. Relatore: Dott. Cristiano Longo (A.S.I.C.)

18:20 - OSS e Formato dei Dati: L'OpenSource Software, è un modello di sviluppo, diffusione e cooperazione nel campo dell'ICT. Il Software OS è guardato con particolare interesse dalla Società dell'Informazione: quest'ultima è da tempo impegnata nel processo di rinnovamento denominato E-Government. Nei documenti relativi l'OSS si fa spesso riferimento al "Formato dei Dati". Esistono diversi formati per la rappresentazione dell'informazione, in particolare diversi formati sono stati definiti per la rappresentazione dei dati nel contesto dell'Informatica Medica. Verrà brevemente descritto il tema OSS nel contesto E-Government, verranno date alcune definizioni e semplici esempi di formato dei dati utilizzando il dominio dell'Informatica Medica e si darà un esempio di semplice sistema che utilizza Software OpenSource. Relatore: Dott. Giovanni Farinella (A.S.I.C.).

19:00 - Chiusura della manifestazione.

Seminari Tecnici

12:00 - Introduzione alla sicurezza base di un sistema Gnu/Linux: Tecniche di sicurezza base post-installazione. Livello di difficoltà: base. Relatore: Gaetano Zappulla (CLUG, LugSr)

12:30 - RealVNC: Introduzione al sistema di gestione remota di un desktop, installazione e configurazione del pacchetto RealVNC in condizioni di media sicurezza. Livello di difficoltà: basso. Relatore: Fabio La Monica (CLUG).

15:30 - Sniffer/Net: Introduzione alle reti, cenni di base sul TCP/IP e configurazione di una rete, architettura client-server. Sniffing (cos'è), sniffing in locale come strumento di monitoraggio, sniffing in reti su hub e switch, presentazioni delle varie contromisure. Livello di difficoltà: medio-base. Relatori: Carmelo Crivelli (CLUG), Stefano Di Francisca (CLUG).

16:00 - Honeypots, il bianco ed il nero: Sistema nato per essere compromesso. Verranno illustrate vari tipi di Honeypot, il loro valore nella ricerca e le varie implementazioni. Livello di difficoltà: alto. Relatore: Gaetano Zappulla (CLUG, LugSr).

Valid HTML 4.01! | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0