ASIC - Associazione Studentesca Informatici Catanesi

  Associazione Studentesca Informatici Catanesi (ASIC)


Locandina Linux Installation Day 04

Linux Installation Day 04

Installation Day: giornata dedicata all'installazione di sistemi operativi liberi, soprattutto basati sul kernel Linux.

Il "Linux Installation Day 04" è un evento organizzato dall'ASIC, in collaborazione con il LUG Catania e il Corso di Studi in Informatica, presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica, viale A.Doria, 6, Catania, in data 8 Novembre 2004, ore 12.00-16.30.

L'evento è rivolto principalmente alle matricole del Corso di Studi in Informatica, primo livello, ma è aperta anche agli studenti degli anni successivi.

Grazie alla disponbilità del Corso di Studi in Informatica, è stata predisposta una prenotazione, accessibile tramite questo collegamento.

Domande frequenti (FAQ)
Posso far coabitare Windows(qualcosa) con Linux?
Sì, i due sistemi operativi (in generale, n sistemi operativi) installati sul disco in partizioni differenti non interferiscono tra loro. Ognuno di essi vede gli altri come semplici sequenze di byte.
Il sistema operativo installato sul mio computer occupa tutto il disco! Come faccio?
Il modo più pulito per risolvere la situazione consiste nel ripartizionare il disco, riservando un po' di spazio per Linux. Attenzione: sono necessarie almeno due partizioni, una per il sistema operativo ed una per la swap (memoria virtuale).
Prima di affidarsi ad un programma che effettua il ripartizionamento (come qtparted - libero - o Partition Magic - commerciale - è vivamente consigliata una deframmentazione dell'unità da ripartizionare. Per evitare di falsare questo risultato, bisogna preventivamente disattivare la memoria virtuale.
Per accelerare i tempi, dopo aver disattivato la memoria virtuale, si può caricare Windows in modalità provvisoria, premendo il tasto F8 all'avvio (dopo la fase di controllo del BIOS), e scegliendo l'apposita voce. In questo modo verrà caricato un sistema minimale, che dovrebbe influire minimamente con la deframmentazione.
Come disattivo la memoria virtuale su Windows* ?
Windows 9x/Me: andare in Pannello di Controllo->Sistema-> Prestazioni->Memoria virtuale Scegliere "Impostazione manuale della memoria virtuale", e impostare a 0 il va Adesso potete selezionare l' hard disk che non contiene Win e impostare i valori Min e Max rispettivamente a 100MB il primo e molto alto il secondo.
Windows 2000/XP: andare in Pannello di Controllo->Sistema->Avanzate->Opzioni prestazioni ->Cambia. Selezionare l'unità che attualmente contiene il "file di paging". Quindi selezionare la casella "Nessun file di paging" e premere il pulsante "Imposta" (premere solo OK non modifica questa impostazione).
Quindi, riavviare.

Valid HTML 4.01! | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0