Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Di Mauro Salvatore,
Spoto Salvatore Francesco
Breve storia del Black Metal
Come tutto ha inizio, tutto ha anche una fine. Con la desolazione che spesso accompagna le tristi e decadenti note del black metal attraversiamo la fine degli anni novanta osservando impotenti la tragica sorte che il destino ha riservato al genere oscuro per eccellenza.

RIEPILOGO
Il Black metal è un genere musicale emerso agli inizi degli anni '80. In seguito all'espansione di generi “estremi” derivati dall' “Heavy metal”, si e' evoluto dal “thrash metal” cosi' come,  piu' o meno parallelamente, e' accaduto per il “death metal”.
Così nasce una prima ondata di band  Black metal, “The first wave”,  che piantano le basi per la nascita vera e propria del genere. A questa categoria appartngono band quali Hellhammer, Celtic Frost, Bathory oltre ai Venom ai quali spetta l'onore di dare il nome al genere col titolo di un  loro disco.  ->Vedi Prima parte (Barrito n.3).

Il black metal si sviluppa totalmente con gli inizi degli anni '90 sotto l'influenza di diverse band norvegesi quali Mayhem, Darkthrone, Emperor, Immortal, Satyricon, Enslaved, Burzum, che, derivando gli elementi dallo stile precedente, introducono le caratteristiche proprie del genere. Questa seconda scena viene comunemente denominata “seconda ondata” (Second Wave of Black Metal) -> Vedi Seconda parte (Barrito n.4).

Le caratteristiche del Black Metal includono frequentemente chitarre veloci, una batteria aggressiva,  un cantato gracchiante ed acuto (Screeming), una qualita' della registrazione  e della produzione molto povera per riflettere la rinnegazione verso la musica commerciale e mainstream oltre  che per creare un'atmosfera fredda, cupa, triste e melanconica. L'atmosfera generata dal suono ottenuto in fase di registrazione  e' il punto focale del genere e DEVE essere rispettato da ogni black metal band degna di questo nome. L'atmosfera ricreata deve essere malvagia, cattiva ma contemporanemente folcloristica e mitologica.  
LA FINE
Ma entriamo in tema: tutto ha una fine e se e' vero che nulla si crea, o meglio se niente si crea dal nulla (dalla prima ondata si e' passati alla sceonda),  nulla si distrugge... del tutto... ma si modifica, muta. Nel nostro caso cio' ha inizio a partire dalla seconda metà degli anni '90.

Il genere sembra aver perso gran parte della violenza che lo caratterizzava agli inizi. L'evoluzione delle band  “portanti”  ha incontrato un cambiamento di suono che le ha portate addirittura a non essere piu' considerate black metal bands. Questo, ad esempio è il caso di Mayhem ed Emperor, imbarcatesi nel mare delle sperimentazioni, o dei i Satyricon che  hanno ceduto alle lusinghe delle case discografiche commerciali. Il Black Metal è stato velocemente assorbito dal metal “estremo” in generale e oggi può essere riconosciuto come un fantasma costretto a girovagare tra  i generi piu' disparati in cerca di un' identità. Da qui nascono etichette più o meno fantasiose (melodic black metal, symphonic black metal, orchestral dark black, vampyric evil metal ecc. ecc.). per band estreme tra le quali le più note sono Cradle Of Filth,  Dimmu Borgir, o addirittura Children Of Bodom. Ma può un fantasma cercare un corpo avendo perso lo spirito?
metal1
metal2
metal3
Oliveto Peter
Nome: Peter
Cognome: Oliveto
e-Mail: oliveto@tiscalinet.it

Scheda B@rrito