Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi.
Due anni di A.S.I.C.
“Comunico a tutti che siete stati iscritti di forza a questa mailing list e da questo momento in avanti la utilizzeremo per tutte le comunicazioni tra di noi futuri soci fondatori”, con queste poche parole il 7 luglio 2003 avevano inizio i primi lavori che portarono alla nascita dell’A.S.I.C. il 19 luglio del 2004.

Nel primo “ufficioso” anno si discusse di Statuto, regolamenti ed altre cose burocratiche, l’unica attività che fu realizzata a nome dell’associazione fu il supporto per la conferenza tenuta da Rubini all’interno del nostro Dipartimento.

In quel periodo di “ufficiosità” però siamo riusciti anche a partecipare a due eventi di una certa importanza, il 20 marzo del 2004 siamo stati invitati a partecipare ad una conferenza a Caltanissetta, come scrisse un nostro Socio “Siamo in partenza per la prima uscita ufficiale della nostra Associazione”, la seconda opportunità di farci conoscere arrivò ad Aprile, in quel mese in collaborazione con L’associazione Economisti realizzammo un Campus di due giorni a Randazzo, dove oltre a discutere di “sviluppo sostenibile” abbiamo avuto la possibilità di allacciare interessanti contatti.

Ma adesso veniamo al periodo “ufficiale”, come già detto il 19 luglio del 2004 alcuni (esattamente Toscano, Micheli, Coppola, Patanè e Rapisarda) firmavano e depositavano in Comune a Catania l’Atto Costitutivo dell’Associazione, che attualmente si trova conservato in una teca di cristallo presso il Museo Nazionale (ovviamente non si trova conservato in nessun museo, però consentitemi un minimo d’ilarità), successivamente il 27 luglio si teneva la prima riunione ufficiale dell’Associazione, dove veniva conferita la carica di Socio Fondatore ai presenti e nominati i nuovi organi dell’Associazione.

Il primo “impegno” serio che abbiamo affrontato è stata la presentazione al mondo dell’Associazione, avvenuta il 20 ottobre dello stesso anno nell’aula Magna del Dipartimento di Matematica ed Informatica gremita di studenti e rappresentanti di alcune società d’Informatica e di alcune Associazioni Studentesche, inoltre in quell’occasione ci è pervenuto il saluto del Presidente della provincia Regionale di Catania (Raffaele Lombardo) ed anche del Preside della Nostra Facoltà (Prof. Lo Giudice). In quell’occasione alcuni di noi sono stati chiamati a presentare l’associazione ed a illustrare le idee su cui la stessa si basa e le iniziative che intendevamo intraprendere, inoltre sono stati conferiti due titoli onorifici, al Prof. Gallo la nomina a Socio Onorario, in quanto Presidente del Corso di Laurea, ed al Dipartimento di Matematica ed Informatica nella persona del suo Direttore, Prof. Ragusa, la nomina a Socio Benemerito.

Da quel momento la vita dell’associazione è stata molto movimentata, con i suo alti e bassi, i momenti di crisi e le grandi soddisfazioni, mi piace ricordare i due servizi trasmessi da TGR Neapolis, uno sull’associazione ed un altro sul progetto Accessibilità portata avanti sempre dalla nostra Associazione.

Di strada ne abbiamo fatta tanta, partecipando anche ad un convegno tenuto nella Nostra Università su Accessibilità, ma il top è stato raggiunto da quel, permettetemi il termine, fantastico gruppo di ragazzi che hanno curato il progetto Mu.S.E. 3D, con in testa il Dott. Di Blasi, loro sono riusciti a sviluppare un’idea che ha poi trovato conferma ed apprezzamento anche in ambito accademico, fino ad arrivare ad una pubblicazione. Ed anche il meraviglioso ed attivissimo gruppo dell’Accessibilità, che egregiamente coordinato dal Dott. Longo ha dato tanti ottimi risultati.

Vorrei anche citare l’attività “principe” all’interno dell’Associazione, giunta ormai alla sua terza edizione, sto parlando del Cineforum che nelle varie edizioni ha visto avvicendarsi vari soci come organizzatori ed ha trattato svariati temi, questa è sicuramente l’attività più piacevole e che maggiormente ha contribuito a creare legami tra i vari studenti che afferiscono al nostro dipartimento creando un certo momento di svago ed unione.

Queste sono solo alcune delle attività svolte, prima di concludere vorrei ricordare anche chi in questi anni ha collaborato con noi nello realizzare eventi ed in particolare il LUG Caltanissetta, con cui sono state organizzate due edizioni del Linux Day, ed ovviamente la sopracitata associazione Economisti, personalmente in questi anni ho solo avuto un dispiacere, l’impossibilità di una collaborazione col LUG Catania, spero che il futuro permetta di sanare questo buco.

In questo piccolo inserto non si vuole ripercorrere in modo dettagliato la storia dell’Associazione, per chi è interessato a conoscere tutte le attività sviluppate basta controllare il sito web www.asiconline.org, ma si vuole evidenziare come un progetto partito dall’idea di pochi e dall’entusiasmo che questi hanno riversato in esso sia diventato grande in poco tempo facendo parlare di se.

Anche se adesso attraversiamo un periodo di stasi e rilassamento dobbiamo sempre ricordare il perché l’Associazione è nata e principalmente lo spirito che l’ha animata fin dal principio e che sicuramente continuerà ad animarla sempre.

Spero un giorno di poter scrivere un piccolo inserto che racconti i 20 anni dell’Associazione, in attesa che quel giorno arrivi vi saluto.
Bonfiglio Vincenzo
Bonfiglio Nome: Vincenzo

Cognome: Bonfiglio

e-Mail: bonfiglio@asiconline.org

Sito web:
www.syryus.org