Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi.
C.P.P.T. anche in europa
Tempo addietro leggevo un post sul forum del nostro Corso di Studi, citava: “strano: incentivazione iscrizioni studentesse”!!! All’inizio faccio notare la cosa ai colleghi presenti con me in laboratorio, potete immaginare le battute e le facili illazioni che abbiamo fatto, come è stato fatto anche nei post-reply sul forum; solo successivamente la mia curiosità ha superato l’ironia sulla cosa, quindi mi sono andato a cercare il bando per trovare le motivazioni a tale atto, che a prima vista poteva sembrare una goliardata.

Trovato il bando, trovo anche le motivazioni:
1. Negli ultimi anni accademici, a fronte di una crescente richiesta di laureati in ambito tecnico – scientifico, si è verificato a livello nazionale il preoccupante fenomeno del calo delle immatricolazioni ai corsi di laurea afferenti tale ambito. Il perdurare di tale situazione, che tocca anche il territorio del Friuli Venezia Giulia, può condurre al rischio di notevoli ritardi nello sviluppo tecnico – scientifico, anche a livello locale.
2. La Direzione centrale Lavoro, Formazione, Università e Ricerca, attraverso le risorse finanziarie del Programma Operativo Regionale dell’Obiettivo 3 – 2000/2006, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, intende promuovere in via sperimentale misure a sostegno e per l’incentivazione delle immatricolazioni ai corsi di laurea di ambito tecnico scientifico. In particolare ci si intende rivolgere alla componente femminile la quale risulta scarsamente rappresentate nella Facoltà di Ingegneria e Scienze sia presso l’Università degli Studi di Trieste che presso l’Università degli Studi di Udine.

Letto ciò mi chiedo, e vi chiedo, ma come sono ridotti in Friuli ? Sono così ridotti male ? Ma mi viene in mente di aver letto sul bando che il  fenomeno preoccupante è riscontrato a livello nazionale!!! A questo punto devo chiedere al nostro Consiglio Corso di Studi di creare anche noi delle borse finanziate da un fondo della Comunità europea!!! Come minimo!!!
I dati statistici del nostro ateneo dicono che la percentuale delle studentesse nella nostra facoltà è del 47,02% (dati MIUR), vi sembra, in verità, una percentuale così preoccupante da richiedere delle borse di incentivazione per facilitare l’iscrizione di studentesse nelle facoltà di Scienze?
Visto che un detto cita: “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” ... potrei anche pensare che ci troviamo davanti ad una pura trovata per spendere male i soldi della Comunità Europea ... che sono di noi tutti!!! Oppure si potrebbe anche dire che sono un miserevole maschilista? A voi l’ardua sentenza!!!
La Mantia Gigi
lamantia Nome: Gigi

Cognome: La Mantia

e-Mail: gigilm@gmail.com