Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi.
Gioco libero
Un settore a volte trascurato dal software libero[1] è quello dei giochi. Anche in presenza di ottimi sviluppatori, gli sforzi delle comunità si sono concentrati soprattutto sui programmi più "seri": server di vario tipo, suite per l'ufficio, ambienti grafici. Certamente i giochi più semplici non mancano: in giro sono presenti molte versioni digitali di giochi da carte e da tavolo, ma si sa, è bello cambiare ogni tanto. Per fortuna, se si ha la pazienza di cercare con un po' di attenzione, è possibile trovare tante piccole e grandi perle. Spesso si tratta di applicazioni nativamente multipiattaforma, e questo non può che far piacere agli utenti di sistemi operativi normalmente più bistrattati in questo campo. Iniziamo la rassegna con due strategici a turni.

wesnoth Battle for Wesnoth (http://wesnoth.org)
Genere: Strategia a turni
Ultima versione: 1.0.2 (a breve 1.2)
Piattaforme supportate: GNU/Linux[2], MacOSX, Win32.
Un ottimo strategico a turni ad ambientazione fantasy. Sono disponibili più di 200 differenti tipi di unità, divise in sei gruppi; ogni tipo prevede differenti abilità, armi e/o magie, oltre che ad un differente allineamento (legale, neutrale, caotico - ricorda qualcosa?) che influisce sulle capacità dell'unità nei differenti momenti della giornata. Altro fattore decisivo, da questo punto di vista, è il terreno su cui si spostano le unità: i ribelli (elfi), ad esempio, hanno generalmente un fattore di difesa maggiore nelle foreste. Nell'ambito delle caratteristiche generali della classe, le singole unità sono personalizzate con peculiarità proprie (nome compreso). Guadagnano punti esperienza in battaglia, e spesso possono evolvere ad unità di livello superiore. Durante la campagna è possibile assoldarne di nuove (almeno finché l'oro rimasto lo consente!) o richiamare quelle vecchie con maggiore abilità. Oltre alla campagna per giocatore singolo, è possibile giocare contro il computer o in rete, è possibile scaricare direttamente nuove mappe e addons dal sito di gioco, e dispone di una completa guida in linea. Ed è (quasi) totalmente tradotto in italiano. Cosa volere di più?

wormux Wormux (http://wormux.org/)
Genere: Strategia a turni
Ultima versione: 0.7.2
Piattaforme supportate: GNU/Linux[2], MacOSX, Win32.
La fonte di ispirazione è sicuramente la famosissima serie di Worms. Nell'originale, i giocatori controllano due gruppi di vermi, che devono darsele di santa ragione utilizzando una nutrita serie di armi, da quelle più normali (pistola, bomba, mitragliatore Uzi, mazza da baseball!) fino a quelle più strane (pecora e mucca pazza comprese). Qui i giocatori (fino a 4) hanno a disposizione una serie di razze di animali (alcune delle quali ispirate a ben noti software liberi - vedi i team Konqui, Firefox, Tux, ecc).e armi altrettanto strane (compresi un Lanciatore di GNU ed un SuperTux), ed il divertimento è comunque assicurato. Peccato per la mancanza di una modalità multiplayer (attualmente in lavorazione, previsto per la 0.8) e di un'intelligenza artificiale per gli avversari.

[1] http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html
[2] Incluso in molte distribuzioni: controllare tra i pacchetti, prima di ricompilare i sorgenti
Toscano Luigi
toscano Nome: Luigi

Cognome: Toscano

e-Mail: toscano@asiconline.org