Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi.
La storia infinita dei parcheggi in cittadella
Chi da qualche tempo segue il forum del corso di studi in Informatica, sa che ultimamente seguo da vicino la questione inerente i parcheggi in Cittadella.
Faccio una cronistoria di come sono i fatti alla data attuale (18 novembre).

Venerdì 10 novembre mi recavo con l’animo di chi chiedeva poche cose ad un tavolo di trattative sull’argomento, avevo intenzione di chiedere un abbonamento a prezzo modico per chi non trovando posto in Cittadella si sarebbe recato al posteggio di via S. Sofia, ed avrei chiesto un prolungamento dell’orario d’apertura di questo ultimo, l’orario attuale è inadeguato per chi ha lezione fino alle 20:00. Quindi potete ben capire che non pensavo di perdere neanche troppo tempo, anche perché ero stato invitato a tale incontro dal dott. Rapisarda, il quale mi diceva che le mie richieste erano ragionevoli.

L’appuntamento era fissato per le 11:30 nella sede del Dipartimento di Chimica della Facoltà d’Ingegneria. Mi reco all’incontro con Ciccio Salpietro (nostro rappresentante al CASR) e con Enzo Bonfiglio (nostro rappresentante nella SDAI), pensavo che in tre rappresentanti avremmo concluso ancora più velocemente. Arriviamo all’appuntamento alle 11:00, ma l’incontro era iniziato alle 9:30, a nostra insaputa, presenziava il prof. Siracusa (delegato dal Rettore) e vi erano presenti dei rappresentanti degli studenti in Senato Accademico ed in Consiglio d’Amministrazione (studenti di Facoltà che non sono afferenti alla Cittadella), oltre a dei rappresentanti d’Ingegneria, nessuno di tutti costoro della mia area di riferimento; ebbene, avevano già stabilito di comune accordo che le strisce bianche in Cittadella sarebbero diventate blu e che la buona parte dei posti auto in essa sarebbero stati riservati a docenti e personale amministrativo !!!

Dopo i primi momenti di sconcerto, appena abbiamo sincronizzato le nostre menti, io, Enzo e Ciccio siamo partiti all’attacco, rimettendo in discussione le cose che avevano già stabilito, ma visto che i toni si erano notevolmente alzati (con gli altri rappresentanti, tanto da farmi dire: “Ma voi qui chi rappresentate ? ”), il professore ha pensato bene di rimandare a giovedì 16 un prossimo incontro.

Nel frattempo stabiliamo un incontro con gli altri rappresentanti degli studenti, per arrivare a giorno 16 con una linea comune, ma prima ancora, noi d’Informatica convochiamo un’assemblea studentesca, per informavi e prendere degli spunti.

Dall’assemblea emerge in tutti il forte dissenso alle strisce blu ed al costo oneroso del parcheggio in via S. Sofia. La nostra assemblea è stata seguita anche da studenti in Ingegneria e Fisica, che anno “richiamato” i loro rappresentanti su queste conclusioni. Ciò ha portato tutti costoro ad allinearsi alla nostra linea di condotta.

Con queste premesse, nella riunione della Commissione di giorno 16, il nostro essere compatti ha portato ad un documento che deve essere vagliato in Senato Accademico e nel Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo, che si presume essere accolto interamente, dove si afferma che: in Cittadella non devono essere poste strisce blu, il costo del posteggio di via S. Sofia passa a € 0.50 per l’intera giornata (con l’Ateneo che si addossa una parte dei costi e l’AMT riduce le pretese), di contro per le necessità dei docenti e del personale tecnico amministrativo, saranno ricavati altri 80 posti auto fra una migliore razionalizzazione delle aree libere e con la chiusura d’aree a sosta libera (si presume che ci saranno tolti una quarantina di posteggi), ma nelle trattative per ottenere dei risultati bisogna cedere su altre cose, l’importante che la risultante del dare ed avere sia soddisfacente.

Siamo nell’attesa fiduciosa che entro la fine dell’anno solare, il Senato ed il Consiglio d’Amministrazione ratificano gli accordi della Commissione ad acta.
La Mantia Gigi
lamantia Nome: Gigi

Cognome: La Mantia

e-Mail: gigilm@gmail.com