Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi.
Software libero in Sicilia
La tradizione consolidata negli ultimi anni vuole che nel periodo autunnale sia organizzato il Linux Day, giornata di divulgazione dedicata a GNU/Linux e più in generale al software libero. Del coordinamento di tale manifestazione a livello nazionale si fa carico ILS (Italian Linux Society[1]). Anche quest'anno quasi tutte le città siciliane hanno aderito all'iniziativa, che si è svolta il 28 ottobre. Così ad Agrigento, Caltanissetta, Messina, Palermo e Ragusa, a volte anche con differenti manifestazioni nella stessa città, i gruppi locali hanno organizzato vari eventi. Interessante l'idea (già sperimentata negli anni passati) della creazione di un manifesto unitario, nata all'interno del Coordinamento dei LUG e HackLab Siciliani[2].

E del coordinamento è bene parlare, visto che, poco dopo il LinuxDay, si è tenuto per la terza volta il JointDay. Questo manifestazione è nata quasi per caso due anni fa, come prima concretizzazione degli sforzi di coordinamento dei gruppi siciliani in qualche modo legati al software libero. Anche quest'anno, come nei precedenti incontri, si è trattato di due giorni dedicati al dialogo, alla condivisione di esperienze ed alla pianificazione delle prossime attività comuni.

L'autunno riserva ancora alcune sorprese: a Catania, che non ha visto manifestazioni legate al LinuxDay nazionale, è in programma per giorno 25 novembre il GNU/Linux Day, giornata dedicata a GNU/Linux ed al software ed alla cultura libera in generale, organizzata dal GNU/Linux User Group Catania[3], dal Freaknet Medialab[4] e da ASIC[5]. Il programma è ancora soggetto a modifiche dell'ultimo minuto. Sono confermate per ora la sessione mattutina, presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria (edificio Didattica), a carattere generale e introduttivo, nonché con approfondimenti su problematiche di diritti digitali; e la sessione "GNU/LinuxDay Junior", sul software libero nella didattica, presso l'aula multimediale del Liceo Scientifico Galilei[6] (riservata ad un ristretto numero di docente e studenti, per informazioni contattare edu@catania.linux.it). Un altra sessione tecnica pomeridiana è in lavorazione. Per aggiornamenti, controllare nei siti degli organizzatori ([3], [4] e [5]).

[1] http://www.linux.it
[2] http://sicilia.linux.it
[3] http://catania.linux.it
[4] http://freaknet.org
[5] http://asiconline.org
[6] http://www.liceoscientificogalilei.catania.it
Toscano Luigi
toscano Nome: Luigi

Cognome: Toscano

e-Mail: toscano@asiconline.org