Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi,
La Perna Graziella (PR).
Il mio miglior nemico
Quante volte vi siete chiesti se il vostro pc è sicuro? Esiste la sicurezza in ambito informatico?
Io me lo chiedo continuamente, ci rifletto spesso; quando sono davanti al mio sito preferito e vado a digitare la password per il mio account, quando sono davanti al bancomat e digito il mio pin (che ai primi tempi vado a leggere da un 'pizzino' perché non ho avuto il coraggio di impararlo a memoria), insomma tutte le volte che c'è in gioco qualcosa di molto personale.
Il problema, vedete, è che siamo umani e in quanto tali inevitabilmente imperfetti. In una indagine sulla sicurezza informatica in un'azienda è venuto fuori che il 90% delle violazioni dei sistemi informatici avviene per distrazione degli utenti. Per distrazione poi si può intendere l'aver messo "10121980" come password o l'aver trascritto su un post-it appiccicato al monitor "Th1s|smyp4ssf0r3v3r" dopo che l'amministratore di rete s'è messo a testa in giù per pensare qualcosa di sicuro. Dobbiamo esser consapevoli che ci sono individui che basano la loro vita sui nostri errori, sulle nostre distrazioni, sulle nostre 'politiche di trusting'. Quanti di voi hanno dato accesso sul proprio pc col proprio account ad un amico, seppur per pochi minuti? Stavate sempre lì davanti? Ricordiamoci che l'occasione fa l'uomo ladro, e se possedete nel vostro pc qualcosa di compromettente, di particolare o semplicemente di interessante l'amico ci mette poco a farsi i cavoli vostri!
E' inutile creare passwords assurde o nasconderci a sguardi indiscreti nel momento in cui lasciamo post-it in giro per la scrivania o pizzini nel portafogli accanto al bancomat. Come possiamo dedurre facilmente... siamo noi, umani ed imperfetti, che spesso e volentieri diamo la possibilità agli altri di farci del male.
Allora, quale soluzione adottare? Di sicuro non conviene diventare eccessivamente paranoici, altrettanto di sicuro non possiamo rinunciare agli amati strumenti elettronici pensando che essi siano il nemico che rende pubblica la nostra vita. La mia opinione è che possiamo e dobbiamo cercare di fare attenzione, possiamo e dobbiamo tenere pin e password non banali in mente ma alla fine dobbiamo sempre sperare che qualche debolezza non venga fuori perché un sistema totalmente sicuro molto probabilmente è non solo un sistema sconnesso da altri, ma anche un sistema non utilizzato da nessuno, neanche da noi che siamo il nostro miglior nemico.
Columba Sergio
columba Nome: Sergio

Cognome: Columba

e-Mail: columba@galileo.dmi.unict.it