Le News
Redazione
Testata editoriale a cura dell’A.S.I.C.

Redazione:
Bonfiglio Vincenzo,
Columba Sergio,
Crocellà Marco,
La Mantia Gigi,
La Perna Graziella (PR).
Editoriale
Questo numero del B@rrito è molto dedicato all'ASIC (Associazione Studentesca degli Informatici Catanesi), ovviamente non vi parlerò dell'ASIC, ma è mia intenzione chiarire il perché un'Associazione, il senso che ha e perché è bello farvi parte.

L'idea che sta alla base di tutte le associazioni come l'ASIC è lo stare insieme, tra amici, per condividere e sviluppare un progetto comune qualunque esso sia. Ovviamente questo è solitamente il fattore dominante all'interno di un'associazione, ma esiste anche un aspetto secondario, ed a mio personale parere molto importante, ovvero l'intendere un'associazione come una palestra di vita.

Tutte le associazione, anche quelle fatte da amici, hanno un loro organigramma, ovvero una "gerarchia" interna che serve a gestire i vari processi che regolano la vita associativa, ovviamente questa gerarchia ha le sue regole e le sue leggi, proprio come la società civile, quindi possiamo dire che un'associazione è il "bonsai" della nostra società, ma come la possiamo intendere questa "palestra di vita"?

Nessuno me ne voglia, ma chi ci spiega come interagire all'interno della nostra società? Nessuno proprio nessuno, nemmeno la blasonata Università spiega a tutti come entrare nei meccanismi complessi della società e come evitare di rimanervi schiacciati, questo è un privilegio concesso solo a pochi, quindi ecco la funzione educativa delle Associazioni.

Capiamoci, nelle associazioni ognuno riveste un determinato compito che si è assunto davanti a tutti gli altri associati, quindi ognuno ha la responsabilità di quel compito, l'apprendimento sta proprio nel portarlo a termine e nel saper accettare le critiche che vengono mosse, perché ovviamente nessuno è perfetto, ribattendo e creando un dialogo, dialogo necessario agli interlocutori ma anche agli uditori che hanno modo di interagire con eventuali loro opinioni.

Spesso ci lamentiamo della difficoltà di inserirci nel mondo degli adulti, ma spesso ci autocastriamo della possibilità di allenarci ad entrare in questo mondo, spesso ci lamentiamo ma altrettanto spesso abbiamo a disposizione dei mezzi per capire meglio cosa ci circonda.

Prima di chiudere e lasciarvi alla lettura permettetemi un piccolo esempio, la nostra Associazione anche quest'anno organizza un Cineforum (celebrato nella copertina), frutto della collaborazione di vari ragazzi, ognuno dei quali ha curato un particolare aspetto, dalla scelta dei film alla logistica ed altro, questo è lo spirito dell'associazione, il fare qualcosa imparando dal passato e migliorandolo e farlo tutti insieme, perché il cineforum di oggi potrebbe essere l'anticamera dell'organizzazione di un grande evento domani, tutto nato da quello che qualcuno definisce un "giocattolo", ma che personalmente credo sia molto di più.
Bonfiglio Vincenzo
Bonfiglio Nome: Vincenzo

Cognome: Bonfiglio

e-Mail: bonfiglio@asiconline.org

Sito web:
www.syryus.org